L’azienda agricola e Bed & Breakfast “LA TRALEUA” si trova a Traversella, ultimo comune della Valchiusella in provincia di Torino.

La posizione della traleua è ottimale per chi cerca relax e contatto con la natura.

L’antica casa in pietra si trova nel mezzo di un bellissimo prato sulle rive del torrente Chiusella.

A dar vita a questa attività siamo noi, Rocco e Rosanna, un cristallier e una geologa entrambi con la grande passione per la natura, per le tradizioni e per le conoscenze tramandateci dai vecchi (rimedi naturali, cucina tradizionale, detti e leggende).

La nostra attività è improntata sull’allevamento di animali da cortile e sulla coltivazione di frutti tipici della nostra zona (castagne, noci, nocciole, piccoli frutti ecc.)

Nel cortile e nei nostri prati puoi incontrare e avvicinare moltissimi nostri amici: galline (alcune particolari come le Araucana, le galline dalle uova verdi), anatre, conigli, pecore e i cavalli Jonny e Macchia.

A lato del pollaio si trova il laghetto che ospita trote fario e iridea ed in primavera si trasforma in incubatoio e nursery per le rane.

Altra nostra grande passione sono i minerali, tanto che abbiamo “sacrificato” le antiche stalle a volta per  farne un museo privato aperto a tutte le persone appassionate di minerali o anche solo curiose. Qui si possono ammirare alcuni tra i più bei campioni provenienti dal massiccio del Monte Bianco più una piccola collezione di attrezzature e lampade da miniera.