Data pubblicazione Scritto da Roxa
Stampa Email

Dormir sotto le stelle

Qui in montagna la notte è magica, quando la luna è piena tutto è illuminato quasi a giorno solo i colori cambiano, quando la luna è nera invece la notte è più buia con miliardi di stelle luminosissime. Se hai pazienza di stare con il naso all'insù ti capiterà di poter esprimere un desiderio ad una stella cadente. E il silenzio, l'hai mai ascoltato il silenzio assordante di una notte nella natura? Ogni tanto interrotto dall'abbaiare di un cane, da un campanaccio di una mucca che riposa in un prato, dall'abbaio del capriolo o dal richiamo di una civetta sempre accompagnato dalla musica di sottofondo del torrente Chiusella, e poi....silenzio.

Novità 2020
Piazzole per tende e camper di piccole dimensioni.

Tariffe 2020



Categoria: Non categorizzato
Visite: 1310

Tesori Esposti

 

 

 

Al pian terreno di casa nostra ci sono due locali stupendi con le volte ad arco in pietra , erano le stalle. Attualmente gli animali sono tenuti in stalle esterne e questi due locali sono stati trasformati nel luogo ideale per esporre il frutto di anni di passione e di ricerca. Quando si entra la prima volta in una nostra stalla si rimane letteralmente abbagliati: la luminosità, la lucentezza e la bellezza dei nostri cristalli lascia letteralmente a bocca aperta anche i più scettici; possiamo vantarci senza falsa modestia di esporre alcuni tra i più bei campioni provenienti dal massiccio del Monte Bianco. Si possono ammirare quarzi di molte varietà (ialino, fumè, ametista, latteo) di varie forme (gwindel, sucre) e ricristallizzati; inoltre sono esposti campioni di scolecite, bissolite, calcite (presumubilmente il cristallo di calcite più grande proveniente dal massiccio del Monte Bianco), fluorite, galena proveniente dalla miniera di Téte Carrée (la miniera più alta d'Europa), quarzi ametiste provenienti da varie parti del mondo (Traversella, Osilo, Madagascar, Messico, Namibia)



Oltre ai minerali abbiamo esposto anche una piccola collezione di lampade da miniera e di martelli perforatori.

L'esposizione di minerali è sempre aperta a tutti compatibilmente con la nostra presenza a casa; eventualmente dateci un colpo di telefono prima (Rocco +39 3479017454)

 

 

Categoria: Non categorizzato
Visite: 5205
Stampa Email


 

L’azienda agricola e Bed & Breakfast “LA TRALEUA” si trova a Traversella, ultimo comune della Valchiusella in provincia di Torino.

La posizione della traleua è ottimale per chi cerca relax e contatto con la natura.

L’antica casa in pietra si trova nel mezzo di un bellissimo prato sulle rive del torrente Chiusella.

A dar vita a questa attività siamo noi, Rocco e Rosanna, un cristallier e una geologa entrambi con la grande passione per la natura, per le tradizioni e per le conoscenze tramandateci dai vecchi (rimedi naturali, cucina tradizionale, detti e leggende).

La nostra attività è improntata sull’allevamento di animali da cortile e sulla coltivazione di frutti tipici della nostra zona (castagne, noci, nocciole, piccoli frutti ecc.)

Nel cortile e nei nostri prati puoi incontrare e avvicinare moltissimi nostri amici: galline (alcune particolari come le Araucana, le galline dalle uova verdi), anatre, conigli, pecore e i cavalli Jonny e Macchia.

A lato del pollaio si trova il laghetto che ospita trote fario e iridea ed in primavera si trasforma in incubatoio e nursery per le rane.

Altra nostra grande passione sono i minerali, tanto che abbiamo “sacrificato” le antiche stalle a volta per  farne un museo privato aperto a tutte le persone appassionate di minerali o anche solo curiose. Qui si possono ammirare alcuni tra i più bei campioni provenienti dal massiccio del Monte Bianco più una piccola collezione di attrezzature e lampade da miniera. 

Visite: 5057
Abbiamo cambiato indirizzo di posta elettronica!!!! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


B&B LA TRALEUA

loc. oltre l'acqua

10080 TRAVERSELLA (TO)
cell. +39 3498380655 (Rosanna)
cell. +39 3479017454 (Rocco)
email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Categoria: Non categorizzato
Visite: 5034